LA NOSTRA STORIA
Donna e Politiche Familiari APS è un’associazione tutta al femminile di Psicoterapeute ed Avvocate che opera dal 1998 all’interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma.
Lavoriamo in équipe poiché crediamo fortemente che, unendo le nostre competenze, si possa offrire una risposta completa ai bisogni delle persone che si rivolgono a noi per chiedere aiuto.
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), l’associazione ha la sua mission nella promozione della donna, delle politiche familiari e delle differenze di genere; nella lotta alla violenza di genere e agli stereotipi di genere, nella difesa legale della donna nell’ambito della famiglia e del contesto sociale, nello sviluppo e l’inserimento lavorativo della donna, in attività di segretariato sociale; nella prevenzione alla violenza di genere nelle scuole di ogni ordine e grado, in percorsi di orientamento al lavoro in termini di pari opportunità, nella formazione di operatori ed operatrici in merito al fenomeno della violenza domestica.
Collaboriamo con i servizi territoriali, i consultori, i centri antiviolenza, le questure, i medici di base, le scuole, poiché riteniamo che sia fondamentale muoversi attraverso una forte RETE sul territorio che sappia proteggere i bambini, sostenere le vittime e prevenire il fenomeno della violenza.
Facciamo questo attraverso diverse azioni:
- Dal 1998 offriamo servizi di psicoterapia e consulenza legale.
- Dal 2000 gestiamo uno Sportello di ascolto psicologico e legale congiunto in cui, da prassi, le donne vengono accolte da una Psicoterapeuta e da un’Avvocata.
- Dal 2005 realizziamo attività di Prevenzione della Violenza di genere, entrando nelle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Roma e Provincia, attraverso progetti finanziati da Istituzioni e Fondazioni. Lo scopo è quello di pro-muovere un processo di formazione e di costruzione di una consapevole identità di genere, che possa consentire un confronto paritario e costruttivo tra maschi e femmine.
- Dal 2010 abbiamo attivato un Progetto rivolto agli uomini autori di violenza, “Colpire non è virile” finanziato dal Dipartimento delle pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Primo Progetto rivolto agli autori di Violenza nel territorio romano.
- Dal 2019, attraverso finanziamenti pubblici, realizziamo progetti di reinserimento sociale e lavorativo per le vittime di violenza domestica spesso donne sole con bambini, in gravissime difficoltà economiche.
- Da sempre promuoviamo laboratori, eventi, convegni, seminari, mostre, spettacoli, ricerca scientifica e conferenze sul tema della violenza di genere per sensibilizzare e contrastare questo fenomeno, ancora purtroppo, molto sommerso. La cultura del sapere è l’arma migliore per contratare la cultura patriarcale, ancora imperante, che è alla base di questa piaga sociale.
Aree di intervento
- Violenza di genere
- Disagio Psicologico individuale
- Crisi di coppia
- Difficoltà relazionali tra genitori e figli Separazioni, divorzi e affido di minori Infanzia e adolescenza
- Stalking
- Revenge Porn
- Servizi offerti
- Consulenza psico-giuridica sulle separazioni coniugali
- Psicoterapia individuale, di coppia, familiare Consulenza legale
- Sportello psicologico per adolescenti Interventi di prevenzione e formazione in ambito scolastico
- Gratuito patrocinio
- Massaggio yoga
- Seminari su: narcisismo, manipolazione affettiva, dipendenze affettive, disturbi alimentari.
Riteniamo altrettanto importante operare insieme alle altre associazioni che operano nel campo, partecipando a convegni, tavole rotonde e progetti; operiamo insieme alle istituzioni pubbliche come gli enti locali, le Asl, i consultori, i servizi sociali, i tribunali, gli ospedali e le forze dell’ordine, le scuole; il tutto per promuovere il benessere individuale e sociale perché la violenza familiare non è solo un problema per la persona che lo vive, ma lo è per tutta la società.
Enti e associazioni con cui collaboriamo:
- Casa Internazionale della Donne: l’associazione collabora con diverse realtà associative per lavorare su questioni di genere a livello culturale e sociale. Dispongono di vari servizi come congressi e attività sportive.
- Dipartimento delle Pari Opportunità
- Telefono Rosa, Differenza Donna, Centro Lisa.
- Solidea, Istituzione di genere femminile e solidarietà – Provincia di Roma
- Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Psicologia
- Comune di Roma
- Associazione Nazionale Genitori
- Consultori Familiari Asl
- Ospedale Tor Vergata Reparto Malattie Infettive
- John Cabot University
- Associazione Peter Pan per bambini oncologici
- Associazioni Teatrali: Tuba Libre Roma, La compagnia Sinestesi- Roma.
Convinte che il contrasto alla violenza procede sul doppio binario di sostegno e tutela delle vittime, e di sostegno e recupero della persona maltrattante, abbiamo negli anni attivato degli sportelli di terapia per uomini autori di violenza, finanziati dalle pubbliche istituzioni: il primo “Colpire non virile” (finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità) è stato un progetto pilota di ricerca e di intervento per il recupero degli uomini violenti, con inserimento in un gruppo di riabilitazione per la gestione della rabbia e delle tensioni familiari. Progetto in Rete con il Territorio di Roma e Provincia (2010-2011). Dopo 7 anni, abbiamo di nuovo scommesso su questo e di nuovo siamo state premiate, con l’attivazione di un secondo sportello, questa volta finanziato dalla Regione Lazio, che ci ha permesso di attivare, e proseguire, “Parla con Noi” attivato nel 2018 e riconfermato per l’anno 2019.
Un altro ambito in cui abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare è quello delle scuole: sensibilizzare le nuove generazioni sul problema della violenza è estremamente importante per far crescere quelli che saranno degli adulti consapevoli. I progetti con le scuole sono stati innumerevoli nel corso degli anni e hanno coinvolto sia istituti superiori sia scuole medie. Le finalità sono quelle di far conoscere ai ragazzi il fenomeno della violenza, con l’obiettivo di prevenire i comportamenti aggressivi, e di sensibilizzare i giovani sugli stereotipi di genere e le disparità che possono occorrere sui posti di lavoro, in famiglia e nella vita di tutti i giorni.
Siamo inoltre presenti a molti convegni e tavole rotonde che trattano il tema della violenza domestica e sulle donne, partecipando attivamente, e portando la nostra esperienza sul campo per interrogarci, insieme alle altre associazioni locali e nazionali che lavorano nell’ambito, sulle strategie migliori per superare il problema, purtroppo ancora molto attuale, della violenza. Sempre in collaborazione con le altre associazioni abbiamo partecipato a tanti progetti di formazione.
Un’altra realtà con collaboriamo da tempo è quella della cultura e dell’arte, la cui sensibilità viene spesso messa al servizio delle cause sociali.